NEWS

cda doses

ANTONINO DI PAOLA CONFERMATO ALLA GUIDA DEL DOSES: IL DISTRETTO GUARDA AL FUTURO CON IL NUOVO CENTRO DISTRETTUALE

Resoconto delle attività, approvazione del bilancio, nuovo CdA e approvazione del Regolamento Interno: l’Assemblea segna un passo avanti verso una maggiore sinergia tra le imprese.

Il Distretto Ortofrutticolo Sud-Est Sicilia (Doses) ha rinnovato il proprio Consiglio di Amministrazione nel corso dell’Assemblea Ordinaria che si è svolta il 28 febbraio a Vittoria (RG) presso la sede di Via del Carrubo s.n.c.. Antonino Di Paola è stato riconfermato alla presidenza, mentre Angelo Giacchi è stato nominato Vice Presidente. A completare il nuovo CdA sono Diego Milazzo (per l’area di Agrigento) Gianluca Parlagreco e Giuseppe Fernandez (per l’area nissena), Gianfranco Iudica ed Emanuele Iabichella.


L’Assemblea è stata un momento chiave per tracciare un resoconto delle attività svolte, approvare il bilancio contabile per l’anno 2024 e delineare le strategie per il futuro. Negli ultimi mesi, il Distretto ha rafforzato il proprio ruolo di aggregatore per le imprese del settore, promuovendo iniziative e consolidando la rete territoriale. È stato inoltre approvato un Nuovo Regolamento Interno, un passo cruciale per garantire una gestione più strutturata e funzionale delle attività distrettuali e dei servizi in fase di avvio con la riconferma del Dott. Gianni Polizzi, come Direttore Tecnico, e della Dott.ssa Eleonora Valenti in qualità di Responsabile Amministrativo e Finanziario.
Guardando al futuro, il Doses si prepara ad affrontare una nuova sfida con la realizzazione del Nuovo Centro Servizi Distrettuale che comprenderà al suo interno un’area di raccolta e smaltimento della fratta (annoso problema della Fascia trasformata). Questo progetto, finanziato dalla Regione Siciliana, prenderà le mosse nei prossimi mesi e rappresenterà un punto di svolta per il comparto ortofrutticolo del Sud-Est Siciliano, non solo dal punto di vista operativo, ma anche come centro di scambio di competenze e innovazione. L’infrastruttura sarà infatti un riferimento strategico per le imprese del Distretto, favorendo l’integrazione di servizi e la crescita della rete imprenditoriale locale.

L’Assemblea è stata anche l’occasione per dare il benvenuto a oltre una ventina di nuovi associati, segno di una crescente fiducia nel ruolo del Doses come motore di sviluppo per il settore agricolo e ortofrutticolo e di crescita anche nell’area ovest della Regione.


«Ringrazio tutti per la fiducia accordatami con questa riconferma, che considero un riconoscimento del lavoro svolto, ma soprattutto una spinta a guardare avanti con determinazione - ha dichiarato Antonino Di Paola, Presidente del Doses - Il Distretto sta affrontando sfide cruciali e ambiziose, dalla realizzazione del Nuovo Centro Distrettuale al rafforzamento della rete d’imprese. Vogliamo mettere a disposizione del territorio strumenti indispensabili per la valorizzazione dei prodotti e della stessa filiera».
A sottolineare l’importanza del lavoro che il Distretto sta portando avanti è stato Gianni Polizzi, riconfermato Direttore del Doses, che ha posto l’accento sulla funzione strategica del nuovo Centro Servizi Distrettuale e sulla necessità di rafforzare il modello operativo del Distretto:
«Auguro buon lavoro al nuovo Consiglio di Amministrazione e ringrazio tutti i soci per la partecipazione attiva e il contributo che quotidianamente offrono alla crescita del Distretto - ha dichiarato Polizzi - Con il nuovo Centro Servizi Distrettuale puntiamo finalmente a colmare un gap infrastrutturale, creare una Casa comune e fornire strumenti operativi per migliorare efficienza e sostenibilità. La rete tra imprese non è più un’opzione, ma un’esigenza per affrontare un mercato sempre più competitivo. Il Distretto deve essere un acceleratore di processi e innovazione, e il Doses sta lavorando proprio in questa direzione”.


Il Doses - Distretto Ortofrutticolo Sud-Est Sicilia - è un insieme di aziende fra di loro integrate da un sistema di relazioni produttive, tecnologiche o di servizio. Nasce dalla volontà di rafforzare e sviluppare la filiera produttiva del Sud-Est Sicilia, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la competitività dell’offerta produttiva sui mercati europei.

Il Presidente Antonino Di Paola

Il Direttore Gianni Polizzi

 

 Parlano di noi:

Sicilia report

Corriere di Ragusa

Palermo Capitale

La Sicilia

Sestarete TV

 

Ultime Notizie