- Doses Amministrazione
- News
- Visite: 49
FORMAZIONE, LAVORO E COOPERAZIONE AGRICOLA: DOSES E C-3A PRONTI A FIRMARE L’ACCORDO STRATEGICO TRA SICILIA E CAMERUN
Dal 31 marzo al 3 aprile, il Distretto Ortofrutticolo del Sud Est Sicilia (Doses) ospiterà una delegazione camerunense della Confédération Africaine des Acteurs de l’Agropastoralisme (C-3A) per una serie di incontri istituzionali e visite aziendali, che culmineranno con la firma di un’intesa pensata per rafforzare il legame tra i due territori nel segno della formazione, dello scambio di competenze e dello sviluppo agroalimentare.
Il percorso è iniziato nel settembre 2024 con un primo confronto avvenuto presso la sede del Doses a Vittoria (RG), e ha trovato nuovo slancio a dicembre, in occasione della missione in Camerun del Direttore Gianni Polizzi, accolto dall’Ambasciatore d’Italia a Yaoundé e da diversi rappresentanti delle istituzioni locali. Un dialogo che ha confermato la volontà, da entrambe le parti, di costruire un partenariato solido, orientato a obiettivi concreti. Al centro dell’accordo l’attivazione di percorsi di formazione professionale rivolti a giovani camerunensi, con l’obiettivo di offrire loro competenze spendibili nel sistema agricolo siciliano e, al tempo stesso, trasferire know-how e modelli organizzativi utili anche per il rafforzamento delle filiere produttive in Camerun. Un’iniziativa che punta non solo a generare occupazione e competenze, ma anche a rispondere in modo strutturato alla crescente difficoltà, da parte delle imprese agricole siciliane, di reperire manodopera qualificata.
A guidare la delegazione africana sarà il Presidente della C-3A, Sua Maestà Zomba’a Doudjo Armand, insieme al Vicepresidente Melli Momo Guy, responsabile per la cooperazione internazionale. A confermare il supporto istituzionale, anche la presenza di un rappresentante del Ministero della Formazione Professionale del Camerun. Per il Doses saranno presenti il Presidente Antonino Di Paola e il Direttore Gianni Polizzi.
Il programma si articolerà in più tappe. Martedì 1 aprile è previsto un incontro ufficiale presso il Comune di Vittoria, mentre mercoledì 3 aprile la delegazione sarà accolta a Palermo per due momenti istituzionali presso l’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e l’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana.
Non mancheranno le visite sul campo: durante il soggiorno, i rappresentanti della C-3A avranno modo di conoscere da vicino alcune delle eccellenze produttive dell’Isola, attive nella coltivazione e trasformazione di cacao, caffè, avocado, mango e nel settore zootecnico.
La firma dell’accordo rappresenta una tappa strategica all’interno di un progetto più ampio, che guarda alla cooperazione tra privati come leva per la crescita condivisa, il trasferimento di competenze e la costruzione di un vero ponte tra Europa e Africa, con la Sicilia protagonista.
Il Doses - Distretto Ortofrutticolo Sud-Est Sicilia - è un insieme di aziende fra di loro integrate da un sistema di relazioni produttive, tecnologiche o di servizio. Nasce dalla volontà di rafforzare e sviluppare la filiera produttiva del Sud-Est Sicilia, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la competitività dell’offerta produttiva sui mercati europei.
Il Presidente Antonino Di Paola
Il Direttore Gianni Polizzi