NEWS

doses+c3a

FORMAZIONE, LAVORO E COOPERAZIONE AGRICOLA: AL VIA LA VISITA DELLA CONFEDERAZIONE C3A IN SICILIA

Dal 31 marzo al 3 aprile, il Distretto Ortofrutticolo del Sud Est Sicilia (Doses) ospiterà una delegazione camerunense della Confédération Africaine des Acteurs de l’Agropastoralisme (C-3A) per una serie di incontri istituzionali e visite aziendali volti a rafforzare il legame tra i due territori nel segno della formazione, dello scambio di competenze e dello sviluppo agroalimentare.

Il percorso è iniziato nel settembre 2024 con un primo confronto avvenuto presso la sede del Doses a Vittoria (RG), e ha trovato nuovo slancio a dicembre, in occasione della missione in Camerun del Direttore Gianni Polizzi, accolto dall’Ambasciatore d’Italia a Yaoundé e da diversi rappresentanti delle istituzioni locali. Un dialogo che ha confermato la volontà, da entrambe le parti, di costruire un partenariato solido, orientato a obiettivi concreti. Al centro dell’accordo l’attivazione di percorsi di formazione professionale rivolti a giovani camerunensi, con l’obiettivo di offrire loro competenze spendibili nel sistema agricolo siciliano e, al tempo stesso, trasferire know-how e modelli organizzativi utili anche per il rafforzamento delle filiere produttive in Camerun. Un’iniziativa che punta non solo a generare occupazione e competenze, ma anche a rispondere in modo strutturato alla crescente difficoltà, da parte delle imprese agricole siciliane, di reperire manodopera qualificata.

A guidare la delegazione africana sarà il Presidente della C-3A, Sua Maestà Zomba’a Doudjo Armand, insieme al Vicepresidente Melli Momo Guy, responsabile per la cooperazione internazionale. A confermare il supporto istituzionale, anche la presenza di un rappresentante del Ministero della Formazione Professionale del Camerun. Per il Doses saranno presenti il Presidente Antonino Di Paola e il Direttore Gianni Polizzi

Il programma si articolerà in più tappe. Martedì 1 aprile è previsto un incontro ufficiale presso il Comune di Vittoria, mentre mercoledì 3 aprile la delegazione sarà accolta a Palermo per due momenti istituzionali presso l’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e l’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana.

Non mancheranno le visite sul campo: durante il soggiorno, i rappresentanti della C-3A avranno modo di conoscere da vicino alcune delle eccellenze produttive dell’Isola, attive nella coltivazione e trasformazione di cacao, caffè, avocado, mango e nel settore zootecnico.

Il Doses - Distretto Ortofrutticolo Sud-Est Sicilia - è un insieme di aziende fra di loro integrate da un sistema di relazioni produttive, tecnologiche o di servizio. Nasce dalla volontà di rafforzare e sviluppare la filiera produttiva del Sud-Est Sicilia, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la competitività dell’offerta produttiva sui mercati europei.

 

Il Presidente Antonino Di Paola

Il Direttore Gianni Polizzi 

Ultime Notizie